martedì 19 marzo 2013

Primi tentativi di Modelling in pasta di zucchero e Royal Icing

Come qualcuno di voi già sa, la mia passione e la mia preparazione professionale riguardano la pasticceria tradizionale. Il mio vero amore sono le classiche torte cremose decorate con sac a poche, le crostate friabili e profumatissime, le monoporzioni al piatto e al bicchiere, le bellissime torte moderne dalle mille glasse e decorazioni in caramello, isomalto, cioccolato. 
Ultimamente, però, il mio interesse si è allargato anche alle nuove tendenze (che poi tanto nuove non sono) e siccome le scelte in fatto di pasticceria sembrano puntare sempre più sui dolci decorati in stile americano e anglosassone ho deciso di seguire qualche corso per avere un'infarinatura anche su altre tecniche. 
Ed ecco il risultato dei miei primi tentativi col modelling in pasta di zucchero e la ghiaccia reale.

Dal corso di modelling con la Maestra Jane Hudson









Dal corso di Royal Icing con la Maestra Kristina Rado







Vi ricordo invece i miei corsi di pasticceria, presso il Gran Hotel Capodimonte a Napoli, in collaborazione con Dolci fai da te di Salvatore Marra.

Corso Macarons Domenica 24 Marzo 2013:
Un corso pratico per scoprire tutti i segreti per realizzare il perfetto macaron




Corso Cupcakes Domenica 28 Aprile 2013:
Un corso pratico per imparare a realizzare cupcakes e frosting in tantissimi gusti diversi



Vi aspetto!
Baciuzzi golosi
Minù

martedì 5 marzo 2013

Ganache ai frutti di bosco

Adoro la ganache, è un tipo di crema che uso spesso per farcire torte, pasticcini e soprattutto macarons! Bastano pochi ingredienti (ma di ottima qualità!) per ottenere una crema sublime!
La ganache tradizionale è una crema  a base di panna e cioccolato, alla quale si possono aggiungere liquori, aromi e pezzi di frutta.
Poi esiste la ganache a base di frutta, dove la panna si sostituisce con frutta frullata e setacciata, come nel caso di questa ganache ai frutti di bosco.
Vediamo come si prepara.






Ganache ai frutti di bosco

90 gr di frutti di bosco frullati e setacciati
2 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
225 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
35 gr di burro (possibilmente bavarese)


Far ammollare la gelatina in acqua fredda.
Portare ad ebollizione la purea di frutta, togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina ben strizzata e amalgamarla perfettamente.
Sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria e versarci su in 3 volte la purea di frutta, emulsionare con una frusta a mano e quando avrà raggiunto i 30° incorporare  il burro a pezzetti.
Coprire con pellicola per alimenti a contatto diretto con la crema e far riposare in frigo per almeno 1 ora.
La ganache avrà una consistenza cremosa, se si vuole una ganache spumosa consiglio di montarla leggermente con le fruste elettriche.

A presto
Baciuzzi golosi
Minù

domenica 3 marzo 2013

Brownies!

Se avete voglia di un dolcino stragoloso, se amate il cioccolato più di ogni altra cosa e avete poco tempo per pasticciare (e poche cose in dispensa) è arrivato il momento di preparare i brownies!
Dopo le cupcakes, i brownies sono i dolcetti più famosi d'America, semplici e veloci da preparare, si fanno amare per quella consistenza morbida e umidissima (non sono crudi come molti pensano!) e per l'intensità del cioccolato.
Vediamo come prepararli.
Io ho utilizzato la ricetta di Joy of baking, una garanzia come sempre!




Brownies 

x una tortiera quadrata 20x20

150 gr di cioccolato fondente (min 60% di cacao)
113 gr di burro non salato
15 gr di cacao amaro
200 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto vaniglia puro
3 uova grandi
95 gr di farina
1 pizzico di sale
125 g di nocciole o noci tritate o chips di cioccolato (facoltativo)

Sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato, togliere dal bagnomaria e aggiungere zucchero e cacao e mantecare il tutto. Aggiungere la vaniglia e le uova, 1 per volta, e con le fruste elettriche montare leggermente il composto.
Aggiungere la farina setacciata e il sale e amalgamare con una spatola, infine aggiungere la granella o le chips (facoltativo).
Rivestite una teglia di carta forno, versateci l'impasto e cuocete a 180° (forno preriscaldato e statico) per circa 22-25 min.
Mi raccomando non di più, altrimenti l'impasto secca troppo! (io l'ho fatto cuocere 20 minuti e l'ho lasciato nel forno spento per altri 5).

Se li mangiate tiepidi sono ancora più buoni.

Io ci ho aggiunto un ciuffo di cheesecream, ma sono buonissimi anche da soli!

A presto
Baciuzzi golosi
Minù