lunedì 28 gennaio 2013

Cake pops in rosa per un battesimo!

Questi sono i cake pops che ho realizzato per il battesimo di una principessina. Adoro realizzare dolcini in rosa ^_^

Per i cake pops bianchi ho utilizzato una yogurt sponge cake miscelata con ganache al cioccolato gianduia (le dosi sono 600 gr di torta + 250 gr di ganache) e ricoperti di cioccolato bianco.
Per i cake pops rosa ho utilizzato la chocolate cake di Nigella miscelata con ganache al cioccolato fondente (600 gr di torta + 250 gr di ganache) e ricoperti di cioccolato bianco colorato con colorante liposolubile.

Ovviamente per realizzare i cake pops potete usare la torta che preferite (un pan di spagna, una ciambella, addittura dei biscotti ben sbriciolati) e la crema che volete (crema di formaggio, mascarpone, nutella, ecc).





Baciuzzi golosi
Minù

domenica 20 gennaio 2013

Reine d'Afrique

Ho una passione incontrollabile per la pasticceria francese, per la lingua francese, la musica francese e tutto ciò che ha a che fare con la Francia. Trovo tutto ciò che è collegato a questo Paese infinitamente elegante e raffinato. Tutto ha una certa sinuosità, una propria musicalità, un non so che di poetico, dalla lingua per finire alla pasticceria!
Ora penserete "perchè questa premessa?" Perché da oggi qualsiasi torta o dolce mi "inventerò" prendendo in prestito basi e creme già esistenti e combinandole secondo il mio gusto, avrà un nome francese!
E cominciamo oggi con questa tortina dal profumo d'Africa, composta da 4 strati sottili di pasta biscuit al cacao, alternati da una mousse leggera al caffè arabica e glassata da una copertura di cioccolato fondente al 70% del Madagascar aromatizzata al caffè arabica: la mia Reine d'Afrique!








REINE D'AFRIQUE

Per il biscuit al cioccolato:

3 uova grandi
130 gr di zucchero
25 gr di farina 00
25 gr di fecola di patate
25 gr di cacao amaro
25 gr di burro

Dividete i tuorli dagli albumi.
In una terrina montate i tuorli con 100 gr di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite il burro fuso e fatto intiepidire ed infine la farina, la fecola e il cacao setacciati ed amalgamate il tutto con una spatola.
A parte montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero restante, quindi uniteli delicatamente all'impasto, amalgamandoli dal basso verso l'alto con la spatola.
Foderate una placca da forno con della carta da forno e versateci sopra l'impasto, spianandolo con la spatola. L'impasto non dovrà avere uno spessore superiore ad 1 cm (io ho cotto 2 impasti dallo spessore di 1/2 cm).
Infornate a 180° forno statico per circa 8-10 minuti.
Fate raffreddare il vostro biscuit e con un anello da 18 cm ricavate 4 dischi di pasta (se fate 2 placche da 1/2 cm).
Spennellate leggermente i dischi di pasta con un po' di bagna al caffè (acqua + zucchero + caffè ristretto)

Mousse leggera al caffè:

130 gr di panna fresca liquida (35% di grassi)
250 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
320 gr di panna fresca semimontata (35% di grassi)
6 gr di colla di pesce
20 gr di pasta di caffè arabica

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Portare ad ebollizione i 130 gr di panna fresca liquida, quindi versarla sul cioccolato in 3 tempi e stemperare bene con una frusta a mano. Aggiungere la colla di pesce precedentemente idratata e ben strizzata e farla amalgamare perfettamente al composto. Aggiungere anche la pasta di caffè (volendo anche dei grani di caffè macinati) e amalgamare.
Far intiepidire, quindi aggiungere la restante panna semimontata, amalgamandola con cautela dal basso verso l'alto. Far riposare la mousse in frigo per un paio d'ore.
Passato questo tempo riprendere la mousse, spatolarla per renderla morbida e passare all'assemblaggio del dolce:  foderare un anello da 18 cm con delle strisce di acetato, comporre il dolce alternando strati di biscuit e strati di mousse.
Porre in frigo a rassodare per almeno 1 ora.

Glassa morbida al cioccolato fondente 70% e caffè

150 gr di cioccolato fondente 70% del Madagascar (o quello che preferite)
200 gr di zucchero
80 ml di acqua
20 ml di caffè arabica ristretto

In un pentolino unite lo zucchero e l'acqua e fate cuocere a fuoco vivo per circa 3-4 minuti, quindi fate intiepidire.
A parte sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente e unitelo poco a poco allo sciroppo di zucchero, mescolando continuamente fino ad ottenere una glassa liscia, densa e lucida. Unite il caffè e mescolate.
Fate leggermente intiepidire.
Tirate fuori dal frigo la torta, ponetela su una gratella e procedete a glassarla versando la glassa giusto al centro della torta con un getto dritto e continuo, in modo che la copertura scivoli omogeneamente su tutta la torta.
Ponete la torta su un piatto da portata e conservate in frigo fino al momento di servire.

Bon appetit!
Baciuzzi golosi
Minù

domenica 13 gennaio 2013

Carrot cake con cheesecream buttercream alla cannella

La settimana scorsa, in compagnia di 2 amiche, sono andata a fare colazione nella nuova Bakery che si è aperta a Napoli, un posticino davvero accogliente e molto english style, dove si possono assaggiare tutte le specialità dolci e salate made in UK e Usa.
Io sono rimasta letteralmente incantata dalla Carrot cake, una torta incredibilmente golosa (non la si può descrivere tanto è divina) dalla consistenza perfetta: un impasto morbidissimo e umido, al punto da sciogliersi in bocca, le noci tritate a mano grossolanamente danno quella nota di croccantezza che ci sta a pennello, e il profumo intenso della cannella ad inebriare mente, gusto e olfatto. Se poi ci si abbina una cheesecream buttercream alla cannella, fatta come Dio comanda, allora non si può che cedere totalmente alla tentazione!

La ricetta che vi propongo è frutto di un mix di ricette made in Usa, che io ho bilanciato per ottenere quella che secondo me è la ricetta più golosa!







CARROT CAKE:

Dosi per uno stampo di 20 cm Ø


4 uova grandi
100 gr di zucchero semolato
150 gr di zucchero di canna fino
350 gr di carote pelate e grattugiate finemente
100 gr di noci tritate grossolanamente (io a mano)
260 gr di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
8 gr lievito per dolci
3 cucchiaini di cannella in polvere (o secondo gusto, a me piace molto speziata)
250 ml di olio di semi leggero
1 cucchiaino di estratto puro di vsniglia

In planetaria con la frusta K montare le uova x circa 1 minuto (devono solo schiumare) , aggiungere lo zucchero e montare per 1 altro minuto, quindi versare a filo l'olio e la vaniglia e lasciar montare l'impasto per un paio di minuti.
A parte mescolare e setacciare farina, lievito, sale, bicarbonato e cannella e aggiungerli al composto in planetaria e far mixare giusto il tempo che tutta la farina sia ben incorporata (non mixare di più).
A mano con la spatola aggiungere noci e carote.
Dividere il composto in 3 stampi di 20 cm e cuocere a 180° per 25-30 minuti (finchè lo stecchino uscirà pulito).

* Se non si riescono ad infornare i 3 stampi contemporaneamente, mentre il primo disco di torta cuoce conservare il restante impasto in frigorifero coperto da pellicola, in modo da bloccare la lievitazione.


CHEESECREAM BUTTERCREAM ALLA CANNELLA

(la ricetta originale prevede la cheesecream buttercream semplicemente aromatizzata con vaniglia)


120 gr di burro di ottima qualità a temperatura ambiente (burro bavarese o tedesco)
220 gr di mascarpone
220 gr di philpadelphia in panetto
160 gr di zucchero a velo (se vi piace una crema più dolce potete aggiungerne ancora)
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di estratto puro di vaniglia
1 cucchiaino di cannella in polvere

In planetaria sbattere il burro fino a farlo diventare cremoso, aggiungere lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia e mixare finchè si otterrà una crema spumosa. Aggiungere il philadelphia e il mascarpone e e mixare per 5 minuti.


Procedete a montare il dolce alternando uno strato di torta ad uno strato di crema, ricoprite tutta la torta con la cheesecream e decorate a piacere con granella di noci.

***Una variante di frosting è la cheesecream "leggera", che io ultimamente prediligo e uso quasi sempre in alternativa alla classica cheesecream buttercream:

CHEESECREAM LEGGERA

200 gr di Philadelphia in panetti
300 gr di panna fresca da montare 35% grassi
120 gr di zucchero a velo (60 gr se si usa panna vegetale dolcificata)
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia (o altro aroma)

Nella planetaria con la frusta K far ammorbidire il Philadelphia, quindi aggiungere lo zucchero a velo setacciato e l’aroma e far montare a media velocità fino ad ottenere un composto cremoso.
A questo punto cambiare la frusta alla planetaria e utilizzare la frusta a filo.
Con la planetaria in movimento (massima velocità) aggiungere la panna a filo e lasciar montare il composto finché diventa ben spumoso.



Et voilà, bon appétit! 
Baciuzzi golosi
Minù