lunedì 24 settembre 2012

Dark chocolate cake con mascarpone cream ai lamponi

Ultimamente m'è presa la fissa per le layer cakes (le torte a più strati) e per i contrasti cromatici, così dopo la pink layer cake eccomi con un'altra torta multistrato e colorata! 
E siccome i macarons sono il mio grande amore, ho pensato di inserirli nella decorazione di questa torta, richiamando il colore della farcitura. 
La base della torta è la famosa chocolate cake di Nigella, già postata qualche settimana fa, il ripieno è una cheesecream ai lamponi, uno strato di ganache al cioccolato fondente per "stuccare" la torta e una copertura con glassa a specchio per rendere la torta più chiccosa (e golosa)! La preparazione è abbastanza lunghetta, ma ne vale davvero la pena!









DARK CHOCOLATE CAKE 

Ingredienti (dose per uno stampo da 20 cm):

250 ml di olio di semi
4 uova
350 gr di zucchero semolato
250 gr di farina 00 + 8 gr di lievito per dolci + 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
85 gr di cacao amaro di ottima qualità
250 ml di acqua bollente

Nella planetaria con la frusta K (la foglia, per intenderci) miscelare l'olio, le uova e lo zucchero per circa 2 minuti.
In un recipiente a parte mischiare la farina col lievito e il bicarbonato e setacciarla per evitare che si formino grumi nell'impasto.
In una ciotola sciogliere il cacao prima con poca acqua bollente, stemperando con una frusta a mano, in modo da eliminare tutti i grumi, quindi aggiungere la restante acqua e mescolare per bene.
A questo punto aggiungete il mix di farina, lievito e bicarbonato di soda e mescolate fino a che tutta la farina sarà ben incorporata, quindi aggiungete il mix di cacao e acqua e mescolate per circa 1 minuto, sempre con la frusta K a velocità media.
L'impasto risulterà quasi liquido, non preoccupatevi, la sua consistenza è proprio così!
Se preferite cuocere la torta in un unico stampo, imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm abbastanza alto (per evitare che si crei la cupola al centro della torta) versateci l'impasto e cuocete per circa 1 ora a 180° (forno preriscaldato).
Personalmente consiglio di cuocere l'impasto dividendolo in parti uguali in 3 stampi da 20 cm. In questo modo l'impasto durante la cottura lieviterà meglio e gli strati di torta saranno più umidi e morbidi. Se cuocete l'impasto in questo modo i tempi di cottura si ridurranno a 25-30 minuti (vale sempre la prova stecchino).

Una volta sfornata lasciatela intiepidire nello stampo di cottura e poi rigiratela su una griglia, per farla raffreddare completamente. 


* Io ho fatto 2 torte, in modo da ottenere 4 strati belli alti.


Gelée di lamponi:

300 gr. di polpa di lamponi frullata e setacciata
85 gr. di zucchero
7 gr. di gelatina in fogli (la famosa colla di pesce)
15 gr. di succo di limone

In un contenitore con acqua fredda mettete a bagno la gelatina, in modo da ammollarla.
Nel frattempo in un pentolino fate cuocere a fiamma bassa la polpa di lamponi con lo zucchero e il succo di limone, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 2 minuti.
Spegnete il fuoco, trasferite il tutto in una ciotola di vetro ed aggiungete la gelatina ammollata e ben strizzata, amalgamatela perfettamente con una frusta a mano.
Coprite la gelée con pellicola trasparente a contatto diretto con la gelée, lasciate raffreddare e addensare prima di usarla.

MASCARPONE CREAM AI LAMPONI

250 gr di mascarpone
250 gr di panna fresca
65 gr di zucchero a velo
Gelée di lamponi (in alternativa confettura di lamponi)

In un contenitore lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungete la gelée di lamponi (o in alternativa qualche cucchiaio di confettura di lamponi), amalgamate per bene con una frusta a mano, ed infine unite la panna montata, amalgamandola con una spatola delicatamente, dall'alto verso il basso per non smontarla.

GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

250 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
150 gr di panna fresca 
40 gr di burro 

In un pentolino su fiamma bassa portare ad ebollizione la panna, quindi versarla a filo sul cioccolato spezzettato che avrete messo in una ciotola di vetro, stemperate delicatamente con una frusta a mano finché otterrete una crema liscia e lucida, quindi aggiungete il burro e amalgamate.
Coprite la ganache con una pellicola per alimenti a contatto diretto con la crema e lasciatela raffreddare e addensare.

Tagliate la torta in 4 strati, montatela alternando strati di torta e strati di crema ai lamponi, iniziando e finendo con la torta. Ricoprite i bordi e la superficie della torta con la ganache, spatolando bene in modo da ottenere una copertura liscia che faccia da base alla glassa a specchio.
Mettete la torta in frigo e preparate la glassa a spechio.

GLASSA AL CIOCCOLATO A SPECCHIO:


180 gr di acqua
160 gr di panna fresca
230 gr di zucchero semolato
80 gr di cacao amaro
8 gr di colla di pesce

Prima di tutto mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua molto fredda.
Nel frattempo in un pentolino unite il cacao setacciato, lo zucchero, la panna e l'acqua e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Porre il pentolino su fiamma bassa e portare a bollore, controllando la temperatura con il termometro e spegnere quando la glassa avrà raggiunto i 103°. 
A questo punto prendete i fogli di colla di pesce, strizzateli per bene e aggiungeteli alla glassa quando avrà raggiunto la temperatura di 70°, mescolate per bene e lasciatela intiepidire fino ai 40 ° prima di usarla.
Riprendete la torta dal frigo, ponetela su una gratella per dolci e versateci la glassa partendo dal centro, in modo da farla colare omogeneamente su tutta la superficie e i bordi della torta. Lasciate colare la glassa in eccesso e ponete la torta su un vassoio.

Goduriosissima!!!

A presto e baciuzzi golosi
Minù

mercoledì 19 settembre 2012

CHOCOLATE CRINKLES

Insieme alla "Torta in rosa" sabato mi sono sentita fortemente ispirata anche dal cioccolato più intenso, e così son venuti fuori gli Chocolate Crinkles, dei pasticcini dal cuore morbidissimo e scioglievole, dal profumo inebriante e dal sapore avvolgente. Insomma, sono assolutamente da provare, anche perché sono velocissimi e facili da realizzare!






Ingredienti per circa 30 biscotti:

200gr di cioccolato fondente

75gr di burro

110gr di zucchero

2uova

250gr di farina00

2 cucchiai di cacao amaro

poco meno di un cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

estratto di vaniglia



Inoltre:

zucchero semolato

zucchero a velo



Procedimento:

In  una ciotola setacciate insieme la farina, il cacao, il lievito e il pizzico di sale.
.
Fate sciogliere a bagnomaria, al microonde o con l'apposito strumento il cioccolato ridotto 

in piccoli pezzi.

Quando sarà quasi completamente sciolto, unite il burro a tocchetti e mescolate finchè 

avrete ottenuto un composto liscio e lucido.




In una boule d'acciaio lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero finché 


saranno cremose.

Unite la vaniglia e il composto di cioccolato e burro leggermente fatto intiepidire.


Ora aggiungete gradualmente anche le polveri e lavorate finché la farina sarà 

completamente assorbita. 

Otterrete un composto appiccicoso e molliccio (come nella foto qui sotto), non

preoccupatevi è normale,  l'impasto ha bisogno di riposare al fresco per rassodarsi, quindi  

coprite il contenitore con la pellicola e mettete l'impasto in frigo  per almeno 1 ora.



Dopo il riposo in frigo la sua consistenza sarà simile alla frolla, quindi perfettamente lavorabile.




A questo punto riprendete l'impasto dal frigo e formate delle palline di circa 2,5/3cm di diametro.
Passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
Ponetele leggermente distanziate su una teglia rivestita di carta forno.



Prima del passaggio in forno ponete le teglie in frigo per almeno 10/15minuti.
Fate cuocere nel ripiano centrale del forno statico, a 170° per circa 9-10 minuti (appena formano le caratteristiche crepe sfornateli).
Appena sfornati saranno morbidissimi e sembreranno crudi, ma è solo l'impressione, freddandosi poi acquisteranno la consistenza perfetta.
Non fateli cuocere di più, altrimenti seccheranno e perderanno quella meravigliosa scioglievolezza che li caratterizza.

Lasciateli raffreddare e gustateli, uno tirerà l'altro!

A presto
Baciuzzi golosi
Minù

domenica 16 settembre 2012

Pink layer cake al cocco e lime!

Sabato ho avuto un pomeriggio libero, il classico pomeriggio di relax e stranamente non avevo lavoro da svolgere, la casa era pulita, panni lavati e stirati, insomma potevo decidere di fare quello che volevo!!! Ahhh, che bella sensazione! :-D 
E siccome era tanto tempo che non pasticciavo per me stessa e per i miei cari, per il semplice piacere di coccolarsi, mi son detta "ma sì, vediamo cosa c'è in dispensa e facciamo un bel dolcino!".
Da tempo mi frullava per la testa l'idea della rainbow cake, guardacaso avevo proprio tutti gli ingredienti necessari, tranne i 6 coloranti in gel per fare gli strati di torta dei colori dell'arcobaleno. Però avevo un bel colorante rosa, una tinta fighissima, così ho pensato "perchè non fare una rainbow che avesse gli strati di torta in diverse nuance di rosa?!?". Detto fatto è nata la mia Pink layer cake!
La ricetta è quella della rainbow cake di Martha Stewart, io ho solo adattato le dosi al mio stampo da 24 cm.
La torta è umidissima e morbidissima, si scioglie praticamente in bocca come una nuvola. Io l'ho farcita con una crema di mascarpone e panna aromatizzata al cocco e al lime (alternando strati di crema al cocco e strati di crema al lime) una goduria pazzesca! Se questi gusti non incontrano il vostro palato potete aromatizzare la crema con della semplice e profumatissima vaniglia.




Pink layer cake (ovvero Rainbow cake di Martha Stewart)

Dosi per uno stampo da 24 cm

270 gr di burro a temperatura ambiente (dev'essere proprio a pomata)
600 g di zucchero
6 albumi di uova grandi a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto puro di vaniglia
400 gr di farina
5 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
430 ml di latte a temperatura ambiente
colorante in gel rosa

In una ciotola setacciate insieme farina, lievito e sale.
In una boule d'acciaio (o in planetaria se l'avete) lavorate il burro finché diventa cremoso, quindi aggiungete lo zucchero in 2 volte e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. 
A questo punto aggiungete gli albumi, uno alla volta, sempre lavorando il composto, ed infine la vaniglia.
Aggiungete ora, in maniera alternata, la mistura di farina (farina lievito e sale) ed il latte, iniziando con la farina e finendo con il latte. 
A questo punto abbiamo ottenuto il nostro composto, che divideremo in parti uguali in 5 ciotole (io ho pesato l'impasto in modo tale da avere la stessa quantità per ciotola e ogni ciotola conteneva all'incirca 330 gr di impasto). Aggiungete un po' di colorante rosa in tutte le ciotole, facendo attenzione ad ottenere tonalità di rosa diverse, partendo dalla nuance di rosa più tenera fino al fucsia.
Se avete più stampi potete infornare anche 2 strati per volta, altrimenti fate come me e infornate 1 strato per volta, a 180° (forno preriscaldato e statico) per 15 minuti (non di più, altrimenti l'impasto secca!).
Una volta cotto sfornate su un foglio di carta forno e lasciate raffreddare.

Crema di mascarpone e panna al cocco e lime

500 gr di mascarpone
500 gr di panna da montare fresca
120 gr di zucchero a velo
olio essenziale di cocco
olio essenziale di lime

In una boule lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo.
In un'altra boule montare a neve abbastanza soda la panna e unirla al mascarpone, con movimenti delicati dall'alto verso il basso, cercando di non smontare il composto.
Dividere la crema in 2 e aggiungere in una poche gocce di olio essenziale di cocco e nell'altra poche gocce di olio essenziale di lime.
A questo punto non vi rimane che procedere con la farcitura degli strati torta.
Io sono partita dal basso con gli strati più scuri e via via quelli più chiari, alternando le due creme. 
Infine ricoprire la torta con una bella "spatolata" di crema e sbizzarritevi con la sac a poche :)

Slurposissima!






Alla prossima ricetta gnammosa!
Baciuzzi golosi
Minù

sabato 15 settembre 2012

Macarons mon amour!

Finalmente rimetto mano al mio blog, i mesi estivi sono stati un turbine di lavoro (e meno male eh!) e non ho avuto il tempo nemmeno di andare 1 solo giorno al mare, infatti mi sa che sono l'unica napoletana bianca come una mozzarella di bufala! :-P
Ma a fine agosto ho trovato il tempo di farmi qualche giorno nel nord Europa (e ovviamente la nuvoletta di Fantozzi mi ha seguito dall'Italia e ha piovuto tutto il tempo!), tra Stoccolma e Copenaghen. Una vacanza davvero straordinaria: posti incantevoli, quel freschino piacevolissimo, ma soprattutto cibo buonissimo e dolci da capogiro. Se ci penso mi viene l'acquolina...
Ma torniamo al post, con cosa potevo mai fare ritorno?!? Ma ovvio, con i miei amatissimi macarons!!! :-D
E siccome tra luglio e agosto ne ho realizzati davvero a centinaia, oltre alla ricettuzza vi beccate anche un bel po' di foto! 
VOILA'!








Macarons con meringa francese:


Per circa 25 macarons di 4 cm:

100 gr di albumi a temperatura ambiente, possibilmente invecchiati da 1 settimana
50 g di zucchero semolato extra fine (tipo Zefiro)
180 g di zucchero a velo vanigliato
125 g di farina di mandorle 
2/3 gocce di limone
colorante alimentare in gel o polvere

In una boule setacciate la farina di mandorle e lo zucchero a velo.
Se la farine dovesse risultare troppo doppia (e quindi non passare attraverso le maglie del setaccio) procedete a tritarla ulteriormente con un tritatutto (ma fate attenzione a non scaldare troppo le lame, pena la fuoriuscita dell'olio contenuto nelle mandorle e nelle nocciole, col conseguente inumidirsi delle farine).
In un'altra boule montate a neve gli albumi, aggiungendo lo zucchero semolato in 3 volte e le gocce di limone, che serviranno a stabilizzarne la massa (se volete aggiungere del colorante questo è il momento di farlo).
Quando gli albumi saranno belli sodi aggiungete in 2 volte il composto di mandorle e zucchero a velo e con una spatola amalgamate il tutto, alternando movimenti decisi dal basso verso l'altro e dai bordi al fondo della boule, raschiando per bene con la spatola. Dovrete in pratica smontare il composto, che dovrà risultare liscio e lucido, formare il classico "nastro", cioè prendendo del composto con la spatola e facendolo ricadere su sè stesso formerà un nastro di impasto liscio e continuo, ma non liquido.
Riempite col composto una sac a poche con beccuccio liscio da 1 cm e su una teglia rivestita di carta forno formate tanti mucchietti di impasto rotondi, distanziandoli circa 3 cm l'uno dall'altro. 
Per avere dei macarons tutti uguali potete disegnare su dei fogli A4 le circonferenze con un bicchierino da liquore e porre questi fogli guida sotto la carta forno. Ovviamente sfilateli prima di infornare la teglia!!!).
Lasciate asciugare le vostre conchiglie a temperatura ambiente almeno 2 ore prima di infornarle ( se c'è umidità anche 3-4 ore).
Saranno pronte per la cottura quando toccandole avranno formato una "crosticina" in superficie e il dito non si attaccherà.
Infornateli a 145° (forno preriscaldato) per circa 13 minuti (avendo cura di aprire il forno velocemente ad 8 e 10 minuti, per far uscire il vapore).
A cottura ultimata sfornateli poggiandoli con la carta forno su un piano freddo e lasciateli riposare almeno una mezz'oretta prima di staccarli (sarà molto più facile staccarli senza romperli).

Per il ripieno sbizzarritevi con ganache, crema al burro, gelée di frutta, marmellata o magari anche una crema al formaggio, per la versione salata :)











Ve l'avevo detto che le foto erano tante! ;)
Oggi finalmente avrò il tempo di pasticciare qualcosa di molto goloso per me stessa, e quindi nei prossimi giorni pubblicherò una bella ricettina cioccolatosa, ma anche facile e veloce! ;)

Buon week end e baciuzzi golosi a tutti!
Minù