giovedì 19 aprile 2012

Corso Macarons Mania: le foto!!!

Domenica scorsa ho tenuto il mio primo corso di macarons, ero emozionatissima (e anche un pò in ansia a dire il vero), avevo paura di non rientrare nei tempi (4 ore son pochine, tra impasti e tempi di riposo obbligatori per conchiglie e ganache) inoltre la pioggia incessante di questi giorni mi preoccupava per l'umidità, che come tutti voi sapete è il nemico numero 1 dei macarons! Avevo solo 1 ora a disposizione per il croutage e con quell'umidità non avrebbero mai formato la pellicola in superficie, così mi sono ingegnata con dei phon (i miei corsisti hanno persino coniato il termine tecnico "phonage" hihihhi) e siamo riusciti a risolvere anche questo imprevisto! 
E' stata una giornata intensa, molto stancante per me, ma mi sono divertita in un modo che non avrei mai immaginato: i corsisti erano tutti simpaticissimi, si è creata subito un'atmosfera conviviale, le risate sono state tante e sembrava di conoscersi da tempo! Con molti corsisti siamo rimasti in contatto, è stata veramente un'esperienza fantastica, soprattutto dal punto di vista umano. 
Inoltre abbiamo ricevuto una splendida accoglienza dai proprietari della location, Villa Mazzarella a Napoli, molto disponibili e simpaticissimi, sembrava di stare in famiglia!
Un grazie di cuore a tutti, dunque, ai proprietari della villa Delia di Francesco e Autari Mazzarella, all'organizzatore del corso e prezioso collaboratore Salvatore Marra di Dolci fai da te e sopratutto ai bravissimi corsisti, che hanno reso questa giornata indimenticabile.


E un grazie particolare va anche alla mia carissima amica Adriana, che ha curato la grafica delle dispense e degli attestati. Vi consiglio di fare un giro sul sul blog "DIY Party", fa delle cose davvero spettacolari!


Vi posto qualche foto del corso, ne erano davvero tantissime, quindi ho dovuto fare una cernita forzata, scegliendo quelle con la risoluzione migliore.



























E domenica prossima, 22 Aprile, replicheremo per intero il corso di macarons! 
Dunque, vi aspetto sempre a Villa Mazzarella, sulla splendida collina di Posillipo a Napoli!


A presto e baciuzzi golosi a tutti!
Minù


giovedì 12 aprile 2012

Corso Macarons Mania a Napoli: si bissa il 22 Aprile!

Sono felicissima, domenica  finalmente terrò il mio primo corso sui macarons! 
Le richieste sono state davvero tantissime, non me l'aspettavo, al punto che con Salvatore, titolare del negozio Dolci fai da te a Napoli, specializzato in forniture di articoli per pasticceria, abbiamo deciso di bissare il 22 Aprile!








La location sarà sempre Villa Mazzarella a Napoli, il programma sarà uguale a quello del 15 aprile, per accontentare chi non è riuscito ad iscriversi.
Quindi, amici golosi, se volete passare una giornata tra chiacchiere e risate in mia compagnia, imparando a realizzare questi dolcetti libidinosi, scrivete alla mail corsi@dolcifaidatenapoli.it




Inoltre, sono orgogliosissima di postarvi l'articolo dedicato al mio corso e pubblicato qualche giorno fa sul Mattino di Napoli, il quotidiano più importante della mia Regione.  Minù strafelice ^_^








Vi aspetto numerosi ^_^


Baciuzzi golosi
Minù

domenica 8 aprile 2012

Cupcakes al cocco e buona Pasqua!

Rieccomi!!! No, non ho appeso fruste e sac a poche al chiodo, anzi, in questo periodo ho pasticciato più del solito, tra i nuovi gusti di macarons, qualche dolcetto pasquale e altri pasticci, solo che non ho avuto tempo di postare nulla, ho ancora un sacco di foto da scegliere tra quelle scattate e il corso di macarons che si avvicina e devo perfezionare le ultime cosine organizzative!
Ma non potevo non passare di qui per farvi i miei più sinceri e affettuosi auguri di una felice e golosa Pasqua, così ne approfitto per lasciarvi una ricettina veloce veloce, ma molto golosa: le mie profumatissime cupcakes al cocco!








CUPCAKES AL COCCO:


Ingredienti per 12 cupcakes:

*Ricordo che per le cupcakes (così come per la maggioranza dei dolci) è fondamentale che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente)

115 gr di burro morbido
3 uova
210 gr di farina
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia (o i semi di una stecca di vaniglia)
60 ml di latte di cocco (in alternativa latte di mucca + 1 cucchiaino di estratto/aroma di cocco)

Lavorate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. 
Aggiungete le uova, una per volta, aggiungendo il secondo uovo solo dopo che il primo sarà completamente amalgamato, e così via.
In una ciotola mischiate la farina, il sale e il lievito, setacciateli e aggiungeteli al composto in 2 volte, amalgamandoli delicatamente con una spatola. 
Infine aggiungete il latte di cocco.
Versate il composto nei pirottini di carta, riempiendoli per 3/4 e infornate a 175° (forno preriscaldato) per circa 20 minuti (fate sempre la prova stecchino).
Una volta cotte sfornatele su una gratella per dolci e lasciate raffreddare.

Per il frosting ho usato una creamcheese buttercream al cocco:

230 gr di formaggio tipo philadelphia (quello in panetti, e non in vaschetta)
120 gr burro morbido di ottima qualità (consiglio un burro bavarese o tedesco)
140 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di estratto/aroma di cocco
1 pizzico di sale
scagliette di cocco disidratato

In una ciotola montate il burro finché diventa bello cremoso, quindi aggiungete lo zucchero, il sale e l'estratto di cocco, amalgamate bene il tutto e aggiungete anche il formaggio. Lavorare ancora un pò la crema con le fruste finché otterrete una crema soffice e spumosa.
Con una spatola ricoprite le vostre cupcakes col frosting e cospargete di scagliette di cocco disidratato. 
Gnammosissime!!! 

Ancora augurissimi a tutti e alla prossima ricetta!
Baciuzzi golosi
Minù