sabato 3 marzo 2012

Espresso cake!

Questa è una delle torte che preferisco in assoluto: la crema è delicata, nonostante il caffè espresso abbia un gusto deciso, la bagna al rum si sposa benissimo sia col caffè che col cioccolato fondente che va a rifinire la torta e il pan di spagna al caffè è qualcosa di incredibilmente goloso!
Ieri ho pasticciato circa 7 kg complessivi di torta al caffè, qui vi riporto le dosi per una torta da 24 cm (siamo sui 2,1 kg di torta).








ESPRESSO CAKE

Ingredienti e procedimento (tortiera da 24 cm):

Pan di spagna al caffè:

5 uova
180 g di zucchero
180 g di farina 00
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
2 cucchiaini colmi di caffè solubile (nescafè) sciolti in pochissima acqua bollente





Nella planetaria o con delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, il caffè e la vaniglia per almeno 20 minuti, finché il composto risulterà gonfio, chiaro e spumoso. Sarà pronto quando le uova "scriveranno", ossia quando facendo cadere un po' di impasto "a filo" dalla frusta dello sbattitore, questo non affonderà immediatamente, ma resterà sulla superficie dell'impasto come un disegno o, appunto, una scritta. 
* Un metodo per velocizzare la montatura delle uova è quello di scaldare a fuoco basso le uova con lo zucchero, mescolando con una frusta a mano di continuo. Dovranno diventare appena tiepide e lo zucchero si dovrà sciogliere completamente. La temperatura raggiunta e lo zucchero completamente sciolto permetteranno alle uova di montare prima e meglio! 
A questo punto setacciate la farina direttamente sul composto di uova (in 2-3 riprese) e con una spatola o cucchiaio di legno amalgamatela con movimenti veloci ma delicati, dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
Imburrate e infarinate una teglia rotonda da 26 cm, versatevi il composto e infornate (forno preriscaldato) a 170 ° per 30 minuti (senza mai aprire il forno prima dei 25 minuti, mi raccomando!). Prova stecchino sempre valida!

Crema diplomatica al caffè espresso:

3 tuorli a temperatura ambiente
450 ml di latte
130 g di zucchero
stecca di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
50 g di farina
60 ml di caffè espresso zuccherato
150 ml di panna montata fresca

In un pentolino scaldate il latte con la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 30 minuti, dopodiché filtrate il latte e aggiungete il caffè, ottenendo così un caffelatte aromatizzato alla vaniglia.
In una boule lavorate i tuorli con lo zucchero senza montarli (non avrebbe nessuna utilità) quindi aggiungete la farina setacciandola e quando sarà perfettamente amalgamata versate a filo metà del latte per stemperare il composto di uova. A questo punto versate il composto di uova nel pentolino dove c'è il latte rimanente, portatelo su fiamma bassa e fate addensare la crema mescolando continuamente con una frusta a mano.
Quando la crema sarà fredda amalgamatevi la panna montata molto delicatamente.

Per la bagna:

150 ml di acqua
80 g di zucchero
80 ml di rum


Portate a bollore l'acqua con lo zucchero, quindi spegnete e aggiungete il rum.


Per guarnire:

150 g di scagliette di cioccolato fondente
chicchi di cioccolato fondente al caffè


Quando tutte le preparazioni saranno fredde passate all'assemblaggio della torta.
Tagliate il vostro pds in 2 o 3 strati, che spennellerete con la bagna e farcirete con la crema diplomatica al caffè (lasciandone un pò per ricoprire la torta e per realizzare i ciuffetti).
Ricoprite la superficie e i bordi della torta con la crema, guarnitene i lati con le scagliette di cioccolato e decorate i bordi della torta con ciuffetti di crema e chicchi di cioccolato al caffè.




Io oltre a quella rotonda da 24 cm ho fatto anche questa rettangolare del peso di 5 kg circa!!!




Troppo gnammosa!!!
Buon week end a tutti!
Baciuzzi golosi
Minù

27 commenti:

  1. Brava Minu', e' invitante .... ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia...mi incanto sempre ogni volta che passo di qua.. :-)
    Complimenti

    RispondiElimina
  3. Ma sono una meraviglia queste torte!! E purtroppo mi posso solo immaginare la bontà!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. una decorazione deliziosa, come sembra essre anche la torta

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia. E quella tazzina è carinissima *.*

    RispondiElimina
  6. Veramente spettacolare...sono rimasta di stucco per la meraviglia che hai postato...tra le più belle che abbia mai visto da quando girovago tra i vari blog!....spettacolare....complimentissimi!

    RispondiElimina
  7. troppo brava! questa la provo sicuramente! un baciotto MInù!!

    RispondiElimina
  8. Sono bellissime entrambe le torte, ma quella tonda, piccolina è fantastica!! Per un'appassionata di caffè come me poi è veramente goduriosa, infatti la segno subito! Brava più di sempre.
    Baci, buona domenica

    RispondiElimina
  9. Sono bellissime entrambe le torte, ma quella tonda, piccolina è fantastica!! Per un'appassionata di caffè come me poi è veramente goduriosa, infatti la segno subito! Brava più di sempre.
    Baci, buona domenica

    RispondiElimina
  10. Era da un pò che cercavo la ricetta della torta al caffè perfetta, adesso lo trovata! Bravissima!!!
    p.s. ma la bagna non è al rum?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby e Loris sììììììì, è al rum!!!! Ho controllato ora, siccome il procedimento è lo stesso della torta diplomatica alle fragole nel fare il copia e incolla ho dimenticato di cambiare il maraschino col rum! Provvedo subito, grazie mille!!! xD

      Elimina
  11. che dire, è bellissima da vedere e buonissima da mangiare :D

    RispondiElimina
  12. ero rimasta incantata vedendo le foto su facebook....è una bellezza!!!!
    se tante le volte non sapessi come impiegare il tempo Marcy....e ti andasse di farne una con scritto "auguri Milena"... :D
    Baciotti

    RispondiElimina
  13. Bellissima!! Farò questa torta domani l'altro in occasione del compleanno di mia mamma che è caffè dipendente...insieme al cioccolato fondente poi!! :P In realtà sono indecisa perchè ho visto che ci sono altre 2 torte al caffè simili....consigli? Questa mi ispira e non mi sembra nemmeno troppo laboriosa... Altra cosa ma il cucchiaino e la tazzina si comprano già fatti? Grazie mille e complimenti ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frenci,
      la ricetta della torta al caffè è simile alle altre, cambia solo la bagna. Io questa te la consiglio perchè ha un sapore più deciso.
      Il cucchiaino e la tazzina se non hai gli stampi puoi provare a vedere in qualche cioccolateria artigianale ;)

      Elimina
    2. Ma grazieee!! E' venuta buonissima e anche molto bella!! Mia mamma era proprio contenta. L'unico difetto è che la crema insieme alla panna non era troppo soda quindi i ciuffetti hanno un po' ceduto. Ma è andata benissimo lo stesso! Ti faccio vedere la foto sulla tua pagina di facebook!

      Elimina
    3. Ah una minuscola variante. Quando ho farcito la torta con la crema ho aggiunto anche qualche goccia di cioccolato fondente, non troppo. Buonissima!

      Elimina
  14. meraviglia delle meraviglie e' proprio un'opera d'arte e tu sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. Questa torta è una vera delizia! Complimenti per il blog, mi sono unita ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  16. Ciao Minu'.... volevo ringraziarti per questa torta, l'ho preparata per il mio compleanno ed e' veramente eccezionale!
    L'ho postata e ti ho linkata, ma volevo ringraziarti di persona!

    http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2012/07/di-compleanni-sorprese-e-espresso-cake.html

    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  17. ciao minù complimenti per tutte le tue delizie che fai..sabato dovrei fare questa torta al caffè ma guardando gli ingredienti mi è venuto un dubbio, nel pandispagna non devo mettere neanche un pò di lievito?con 180 di zucchero e farina mi viene delle tue stesse dimensioni della foto?

    RispondiElimina
  18. Ciao è davvero buonissima l 'ho fatta e il risultato è stato divino.. Vorrei chiederti una cosa xké ne devo fare 2 tra domani e dopodomani.. Le tazzine e il cucchiaino li hai fatti tu o si comprano da qualche parte? Grazie mille, Laura

    RispondiElimina
  19. ciao... l'ho fatta proprio oggi per il compleanno di mio padre (che è un amante del caffè), è buonissima, complimentiiiiiiii; un bacio Mariangela!

    RispondiElimina
  20. Ciao...volevo chiedere la torta è senza lievito giusto??

    RispondiElimina
  21. ciao,complimenti per la bellissima torta.vorrei farla anch'io ma rettangolare come nella foto.le dosi vanno raddoppiate rispetto a quella rotonda?

    RispondiElimina
  22. ciao,complimenti per la bellissima torta.vorrei farla anch'io ma rettangolare come nella foto.le dosi vanno raddoppiate rispetto a quella rotonda?

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^