martedì 28 febbraio 2012

Torta fragole e crema diplomatica!

Da un po' di giorni si cominciano a vedere sui banchi della frutta delle rosse e polpose fragole, così invitanti che non ho potuto fare a meno di comprarle! Il punto è che nel fervore ne ho comprate 2 casse, una volta a casa mi son resa conto che erano effettivamente troppe e dopo averle divise tra la vicina di pianerottolo e la suocera erano ancora troppe!!! Così mi son detta: facciamoci una bella torta!




La torta in foto in realtà è una tortona, un pds da 32 cm realizzato con 13 uova: 3 strati di pds e 2 di crema, che in altezza misuravano 10 cm!!! Infatti i savoiardi non li ho dovuti nemmeno tagliare!
Qui vi riporto le dosi per una torta "normale" ;-) Se poi volete esagerare come Minù raddoppiate le dosi sia del pds che della crema ;)

Ingredienti e procedimento:

Per un pan di spagna da 26 cm:

6 uova a temperatura ambiente
200 g di zucchero (meglio se zefiro)
200 g di farina 00
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia oppure i semi di mezza bacca di vaniglia

Nella planetaria o con delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero e la vaniglia per almeno 20 minuti, finché il composto risulterà gonfio, chiaro e spumoso. Sarà pronto quando le uova "scriveranno", ossia quando facendo cadere un po' di impasto "a filo" dalla frusta dello sbattitore, questo non affonderà immediatamente, ma resterà sulla superficie dell'impasto come un disegno o, appunto, una scritta. 
* Un metodo per velocizzare la montatura delle uova è quello di scaldare a fuoco basso le uova con lo zucchero, mescolando con una frusta a mano di continuo. Dovranno diventare appena tiepide e lo zucchero si dovrà sciogliere completamente. La temperatura raggiunta e lo zucchero completamente sciolto permetteranno alle uova di montare prima e meglio! 
A questo punto setacciate la farina direttamente sul composto di uova (in 2-3 riprese) e con una spatola o cucchiaio di legno amalgamatela con movimenti veloci ma delicati, dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
Imburrate e infarinate una teglia rotonda da 26 cm, versatevi il composto e infornate (forno preriscaldato) a 170 ° per 30 minuti (senza mai aprire il forno prima dei 25 minuti, mi raccomando!). Prova stecchino sempre valida!

Per la crema diplomatica:

3 tuorli a temperatura ambiente
500 ml di latte
125 g di zucchero
la scorza di un limone bio
50 g di farina
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
150 ml di panna montata fresca

In un pentolino scaldate il latte con la scorza del limone (solo parte gialla) senza portarlo a bollore, quindi spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 30 minuti, dopodiché filtrate il latte.
In una boule lavorate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, senza montarli (non avrebbe nessuna utilità) quindi aggiungete la farina setacciandola e quando sarà perfettamente amalgamata versate a filo metà del latte per stemperare il composto di uova. A questo punto versate il composto di uova nel pentolino dove c'è il latte rimanente, portatelo su fiamma bassa e fate addensare la crema mescolando continuamente con una frusta a mano.
Quando la crema sarà fredda amalgamatevi la panna montata molto delicatamente.

Per la bagna:

150 ml di acqua
80 g di zucchero
80 ml di maraschino


Portate a bollore l'acqua con lo zucchero, quindi spegnete e aggiungete il maraschino.

Per guarnire:


fragole
panna montanta
savoiardi



Quando tutte le preparazioni saranno fredde passate all'assemblaggio della torta.
Tagliate il vostro pds in 2 o 3 strati, che spennellerete con la bagna e farcirete con la crema diplomatica (lasciandone un pò per ricoprire la torta) e pezzetti di fragole. 
Ricoprite la superficie e i bordi della torta con la crema, guarnitene i lati con i savoiardi e decorate la superficie con fragole (che spennellerete di gelatina) e ciuffi di panna montata.

A presto con altre ricette gnammose!
Baciuzzi golosi
Minù

13 commenti:

  1. Ma che meraviglia!E che voglia d'estate!Complimenti per questa splendida torta, la prima volta che trovo le fragole buone me le prendo, mi hai messo una voglia :)

    RispondiElimina
  2. E' stupenda questa torta, anche io le ho viste sabato al mercato però da me costavano un occhio della testa, allora le ho lasciate per tempi più prosperi! :)

    RispondiElimina
  3. l'avevo già adocchiata questa torta meravigliosa!!! è una gioia per gli occhi e il palato e soprattutto fa tanto primavera e questo mi piace molto :-) baci Ros

    RispondiElimina
  4. Avevo visto questa bellissima torta su facebook ed ero curiosissima di sapere la ricetta. Ora sono ancora più curiosa di assaggiarla!! :-D
    Adoro le fragole e adoro il periodo in cui comincia a fare più caldo e la primavera si avvicina, così sui banchi del mercato si trovano fragole, frutti di bosco e quant'altro...mi segno la ricetta!
    GG

    RispondiElimina
  5. Ti passo questo premio..mi piace moltissimo il tuo Blog,complimenti!!!
    http://decoecocheapandchic.blogspot.com/
    A presto! Martina

    RispondiElimina
  6. E' bellissima, io ho una vera e grande passione per le torte di fragole, credo che mi piacerebbe proprio averla per il mio compleanno il 12 marzo. Proverò... non garantisco un risultato tanto bello ma almeno provo.

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa torta, è un'esplosione di colori e di sapori, mi ricorda l'estate!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Minu', questa torta e' a dir poco stupenda!
    devo comprare le fragole!! io poi le adoro!
    ciao
    Laura

    RispondiElimina
  9. ...io ormai sono innamorata delle tue creazioni..complimenti mani di fata!!

    RispondiElimina
  10. E' meravigliosa...sei bravissima nel preparare dolci.


    complimenti.

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^