lunedì 12 dicembre 2011

Cupcakes al cioccolato fondente e caffè!

Ehhh ehhhh ecciù! Scusate, sono un leggermente raffreddata (leggasi: ho il naso rosso paonazzo, il labbro superiore completamente screpolato dal continuo uso di fazzoletti di carta e gli occhi gonfi, rossi e lacrimanti), ho qualche decimo di febbre e il marito con la bronchite! 
Ma a parte questo, sto benissimo, anzi, direi che sono contentissima!!!
E' un periodo per me molto positivo, un pò stressante, ma ricco di soddisfazioni, ultima tra queste una nuova e stimolante collaborazione, quella con la simpaticissima Katia, la frizzante e originale titolare di un caffè letterario (lo Chic Cafè) di Colleferro (Roma). Ma non vi svelo più di tanto, tra qualche giorno Katia mi manderà le foto del suo locale allestito con le cosine che ho realizzato per lei, ed io, ovviamente, le posterò con immenso orgoglio qui nel mio angoletto goloso! ^__^
Per il momento vi lascio un'altra delle ricette realizzate per il mitico buffet del corso per wedding planner di Melina Mirenghi, oggi tocca alle cupcakes cioccolato fondente e caffè!
La ricetta l'ho presa sul blog Fiordifrolla, dove troverete la ricetta originale, qui invece vi lascio la mia versione con qualche piccolissima variante!
Che dire, provatela perchè è assolutamente goduriosa!!!






 CUPCAKES CIOCCO - CAFFE'

Ingredienti per 12-18 cupcakes (a seconda delle dimensioni):
190 g di farina 00
160 g di zucchero semolato
130 g di burro ammorbidito
125 ml di latte intero
100 g di cioccolato fondente al 75%
2 uova
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio e 1/2 di caffé solubile
1 cucchiaio d’acqua bollente
1 cucchiaino di lievito
Per la ganache montata:
2 cucchiai di caffè ristretto
250 g di cioccolato fondente al 75%
250 ml di panna fresca (non montata)
Per i cupcakes:
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Stemperate il caffè solubile nell'acqua bollente e tenetelo da parte.  In una boule d'acciaio montate il burro morbido con lo zucchero finchè sarà diventato un composto soffice e cremoso, quindi aggiungete le uova una per volta, facendo attenzione ad aggiungere il secondo uovo solo quando il primo sarà completamente amalgamato. A questo punto setacciate direttamente sopra il composto la farina, il cacao e il lievito e mescolate con una spatola in modo da amalgamarli completamente. Unite il cioccolato fuso, il caffè e il latte e mescolate finchè il composto sarà diventato liscio e omogeneo.  Versate il composto nei pirottini per metà della loro capienza (potete prendere come misura il dosatore per gelato) e infornate a 170 ° (forno preriscaldato) per  25 minuti (fate sempre la prova stecchino). Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia.
Per la ganache montata:
In un pentolino portate ad ebollizione la panna, quindi spegnete e aggiungete il cioccolato spezzettato, stemperate bene con una frusta finchè otterrete una crema liscia e lucida, quindi aggiungete il caffè, mescolate e lasciate raffreddare. Quando sarà fredda prendete le fruste elettriche e montatela per un paio di minuti, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Inserite la ganache in una sac a poche con beccuccio a stella e guarnite i vostri cupcakes!
Voilà, facilissimo e veloce, ma soprattutto buonissimo!!!

14 commenti:

  1. acci minu sono uno spettacolo!!!devono essere squisiti!!!!

    RispondiElimina
  2. ...eh vabeh.. sono di un altro pianeta... impossibile per me riprodurli :)))

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e molto molto invitanti!!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. ma che prelibatezza complimenti il tuo blog è fantastico mi sono aggiunta se ti va passa

    RispondiElimina
  5. fantastici davvero,garantisco..buonissimi!melina

    RispondiElimina
  6. Chi ti ferma più?!?!?
    Sei sempre più brava complimenti!

    RispondiElimina
  7. Oddio... potrei svenire al pensiero della goduria del morso.... mi toccherà farli sul serio!!!

    RispondiElimina
  8. carissima Minù, tu sei troppo buona con noi! Conosciamo i nostri limiti, ma ci vogliamo sempre cimentare ... siamo delle pasticcione e lo ammettiamo senza ritegno! Tu invece sei sempre bravissima! Baciotti Helga e ronron Magali

    RispondiElimina
  9. Uh! questi li faccio!!!
    Bellissimi e devo essere squisiti!

    RispondiElimina
  10. Devono essere squisiti! Credo proprio che proverò a farli anche io. Complimenti per il tuo blog, è davvero carino! :-)

    RispondiElimina
  11. fatta, ma la ganache non si è montata.. i brownies sono venuti buoni e anche la torta multicolor, kissss

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^