venerdì 24 dicembre 2010

BUON NATALE, PUBBLICAZIONE PDF, COLLABORAZIONE CON PEDRINI E STRENNE NATALIZIE!!!

Buongiorno amiche mie e buon Natale a tutte voi!!! Vi auguro di trascorrere queste festività con serenità e tanta dolcezza, in compagnia delle persone che amate e di ricevere tanti bei regalini *__*
Finalmente sono riuscita a pubblicare il pdf della raccolta "Un dolce Natale", lo trovate cliccando sul banner della raccolta sulla colonna a destra! Olèèèèèèèè!!!!
Colgo l'occasione anche per pubblicare qualche fotina delle mie "strenne natalizie", tutti i pacchettini golosi che ho preparato in questi giorni ispirandomi alle vostre golosissime e bellissime ricette natalose!!!
Quindi per le ricette non posso che rimandarvi alla raccolta! ;-))))


Inoltre sono strafelice perchè ho cominciato la mia prima collaborazione con la Pedrini, un'azienda che con i suoi prodotti contribuisce a rendere più facile, divertente e sicura l’attività in casa e in cucina.

PEDRINI propone sempre nuove soluzioni pratiche, funzionali ed esteticamente gradevoli, dal design moderno, realizzate con materiali di qualità, e garantite da un grande marchio conosciuto ed affidabile!
Ringrazio vivamente la Sig.ra Viviana, responsabile commerciale della Pedrini, per la gentilezza e la disponibilità!


Ecco il pacchetto che ho ricevuto dalla Pedrini:






E queste le mie strenne natalizie:


Alberello di frolla speziata:















Campanella di pan di zenzero:




Biscotti decorati per l'albero:






Marmellatine di mele aromatizzate alla cannella:




Zucchero di canna aromatizzato alla cannella e chiodi di garofano:




Zucchero aromatizzato ai fiori di lavanda:



Zucchero aromatizzato alla vaniglia bourbon:




Sale aromatizzato all'aglio e peperoncino:



Sale aromatizzato alle erbe (salvia,rosmarimo, origano, alloro, timo e maggiorana):




 

E questa è la confezione regalo:



ANCORA TANTISSIMI AUGURI GOLOSI A TUTTI

lunedì 20 dicembre 2010

Chiusura contest e premiazione!!!

Mie care cuochine siamo arrivate al termine della mia raccolta!!! Ancora non ci posso credere che sono riuscita ad organizzarne una! Lo so, è una sciocchezza da tutti, ma col tempo che mi ritrovo ultimamente e lo stress accumulato ho fatto i salti mortali peggio che al circo di Moira Orfei per stare dietro alle ricette e al pdf.
Mi scuso tantissimo con tutte voi se sto latitando e mi scuso ancora di più con le cuochine che hanno partecipato alla raccolta e alle quali non ho avuto tempo nemmeno di lasciare un commento. VI RINGRAZIO TUTTE DAVVERO, SIETE FANTASTICHE!!!

E veniamo ora alla PREMIAZIONE!!!

Ho scelto il metodo di sorteggio più appropriato per il periodo, e cioè: LA TOMBOLA!!!
Ho controllato che ci fossero tutti i numeretti, poi ho inserito i tasselli dal numero 1 al 69 (quante sono le ricette) impugnato il panariello, "girato e avotato" e fatto cadere nella mia mano destra un numeretto, che è stato: il 39!!!

Quindi la cuochina che riceverà il piccolo pensierino è Lia del blog Provare Per Gustare!!!

Non ho avuto tempo di fare un video e caricarlo, quindi spero crediate alla buona fede del sorteggio!!!

Mi spiace per chi mi chiedeva di prolungare la scadenza del contest, ma essendo il premio dei tagliabiscotti natalizi se avessi prolungato il contest a dopo le ferie il premio non avrebbe avuto più senso. ;-)

Attendo quindi i dati di Lia per poterle spedire il pacchetto quanto prima, alla mail: lericettediminu@yahoo.it

Io vi avrei premiate tutte, siete state davvero fantastiche e avete partecipato tutte con ricette davvero golose e bellissime da vedere!!!
Un abbraccio e bacione affettuoso a tutte!
E alla prossima raccolta!!!!! :-D

giovedì 16 dicembre 2010

Consigli per un cesto natalizio goloso!!!

Care cuochine geniali e creative, quest'anno per Natale vorrei evitare i soliti regali che con la mia bravura negli acquisti al 90% non azzecco e vorrei optare per dei cesti e delle scatole natalizie pieni di bontà golose, ovviamente tutte fatte con le mie manine!!!

Oltre ai classici biscotti di Natale, cosa mi consigliate?
E avrei bisogno anche di consigli sulla conservazione dei biscotti e delle altre golosità da impacchettare, affinchè non arrivino a destinazione stantii :-S

Alcuni pacchetti dovro' spedirli e se tutto va bene arriveranno in 2 - 3 giorni...

Sto girando da giorni oramai alla rierca delle famose scatole di latta, ma ovviamente no le ho trovate! :'(
Credete che delle normali bustine per alimenti possano conservare bene?

Aspetto i vostri preziosissimi consigli e proposte golose ;-)))

p.s. la mia raccolta sta per terminare e domenica estrarro' un numeretto dalla tombola che decreterà la ricetta, e quindi la cuochina, fortunata che riceverà il mio pensierino :-D

martedì 14 dicembre 2010

Christmas TRImousse

Belle cuochine mie rieccomi finalmente con una ricetta, e per giunta natalosa (proprio io che ho aperto un contest sui dolci di Natale ancora non avevo prodotto il mio contributo alla raccolta. Sono davvero incorreggibile!!!).






Il dolce che vi presento oggi nasce da una proposta della mia amica Ceci, del golosissimo blog La Ceci cucina, se non siete mai passati a farle visita vi consiglio vivamente di farlo perchè propone delle ricette gustosissime e le presenta in un modo davvero raffinato, inoltre è un'eccellente fotografa e guardare le bellissime foto dei suoi piatti è davvero un piacere per la vista!
Come dicevo questa ricetta nasce da una sua proposta, concretizzatasi poi in una splendida collaborazione: qualche giorno fa Ceci mi chiede se mi farebbe piacere partecipare al contest Aggiungi un blogger a tavola del blog Al cibo commestibile, si tratta di un contest al quale chi partecipa lo fa con un/a amico/a e presenta un piatto, scelto e realizzato a 4 mani (anche se a distanza e ognuno nella propria cucina) che farà bella mostra sulla propria tavola di Natale!





Il suo invito mi ha entusiasmata subito e il fatto che abbia pensato a me mi ha fatto davvero piacere!
Io e Ceci ci siamo conosciute circa 3 anni fa su un forum, mentre eravamo sommerse entrambe dai preparativi del nostro matrimonio, ci siamo scambiate consigli, opinioni, ci siamo fatte delle risate e abbiamo partecipato a discussioni, ci siamo sposate e abbiamo continuato a frequentare lo stesso forum, per il piacere di ritrovarsi quotidianamente per una chiacchera, una risata, per chiedere un consiglio o semplicemente per salutarsi.
E sul forum abbiamo anche scoperto una passione in comune, quella per la cucina, e così i nostri blog sono nati a pochissima distanza l'uno dall'altro, ci siamo scambiate consigli sul titolo del blog, sullo stile, sulle ricette e sulle fotografie (ahhhh quanto mi piacerebbe riuscire a fare almeno 1 foto come le sue).
Non ci siamo mai "conosciute", la nostra amicizia è nata e continua via web, ma devo dire che proprio sul web ho "conosciuto" alcune delle persone più care e in gamba, persone con le quali mi "sento" quotidianamente e che sono molto più presenti di alcune amicizie "dal vivo".
Questa mousse ai 3 cioccolati l'abbiamo scelta insieme, sbirciando un po' tra i vari blog di cucina alla ricerca di un dolce nataloso e super goloso e questo è quello che ci ha convinte maggiormente (sarà forse per la presenza di tutto quel cioccolato?!?)
L'idea iniziale era quella di fare delle monoporzioni e decorarle con fiocchi di neve e alberelli di cioccolato fondente, Ceci è rimasta fedele all'idea originale, inventandosi anche degli stampini monoporzione con cartone e carta da lucido, mentre io alla fine ho optato per il formato torta, anche perchè avevo circa 15 ospiti a casa e fare tante monoporzioni sarebbe stato un suicidio (a parte il rischio dell'aggiunta di qualche ospite ed io che rimanevo senza dolce).
Questa è stata anche la mia prima esperienza di decorazioni col conetto di carta forno (non ci credooooo ho imparato a fare anche il conetto con la carta forno!!!) e dopo svariati tentativi (e svariti mostri inguardabili) mi sono uscite le decorazioni che vedete sulla torta :-D
La cosa comincia a divertirmi e appena mi arrivano le formine per i biscotti mi do alla pazza gioia con la glassa :-P








CHRISTMAS TRIMOUSSE

INGREDIENTI (x una torta dal diametro di 24 cm):

Per la base di biscotto:

- g 180 cioccolato
- g 85 burro
- g 180 albumi
- g 50 zucchero
- g 70 tuorli


Per la mousse al cioccolato fondente:


- g 180 cioccolato fondente al 70%
- g 5 gelatina
- g 250 panna fresca
- g 180 latte

Per la mousse al cioccola bianco:
 
- g 240 cioccolato bianco
- g 5 gelatina
- g 250 panna fresca
- g 180 latte


Per la mousse al cioccolato gianduia:
 
- g 220 cioccolato gianduia (io ho usato i ginduiotti)
- g 5 gelatina
- g 250 panna fresca
- g 180 latte


 
PROCEDIMENTO




Per la base di biscotto:


Fate fondere il cioccolato con il burro.
Montate a neve albumi e zucchero e unite al composto di burro e cioccolato.
Aggiungete poi i tuorli e amalgamate bene.
Stendete il composto su una placca coperta da carta forno e cuocete in forno a 190° per 10 minuti.




Per le tre mousse:




Scaldate il latte (senza farlo bollire) e aggiungetevi la gelatina precedentemente lasciata in ammollo in acqua fredda.
Nel frattempo fate fondere il cioccolato, a bagnomaria o in microonde, quando sarà sciolto e lucido versate il latte sul cioccolato e mescolate partendo dal centro.
Semimontate la panna e unitela al composto di cioccolato.
Ripetete il procedimento per ogni tipo di cioccolato.




Per le decorazioni ho usato del cioccolato fondente e del cioccolato bianco per i contorni, mi sono armata di conetto di carta da forno e ho disegnato le decorazioni su un foglio di carta da forno e lasciate solidificare all'asciutto (non in frigo, altrimenti il cioccolato si inumidisce e una volta fuori si scioglie al contatto con le mani).









ASSEMBLAGGIO:


Se optate per le monoporzioni munitevi di stampini oppure fate come Ceci, armatevi di cartone e foglio lucido e create i vostri anelli homemade.
Per le monoporzioni vi rimando direttamente al suo post.


Se optate per la torta create un disco di biscotto di 24 cm di diametro (io ho poggiato sulla pasta biscotto una tortiera e ho tagliato con un coltello molto affilato tutto intorno) munitevi di anello regolabile oppure fate come me: prendete un bel cartone da pasticceria (quelli che si usano per fare le confezioni) rivestitelo di pellicola, giratelo tutto intorno al disco di biscotto e fermatelo con un pezzetto di scotch.
A questo punto cominciate a versarvi le mousse, una alla volta, lasciando raffreddare in frigo almeno 15 minuti tra una mousse e l'altra.
Io l'ho tenuta in frigo una notte intera prima di sformarla, l'ho poi decorata con le decorazioni in cioccolato e spolverizzato con zucchero a velo per avere l'effetto neve ;-)

Vi assicuro che è stata molto gradita dai miei ospiti e l'hanno anche tutti fotografata :-D


Con questa ricetta partecipo anche al contest "Layer Cake" del blog Dolcetti d'oltreoceano


giovedì 9 dicembre 2010

Ecco i premi per la mia raccolta natalosa!!!

Care cuochine mie, la mia prima raccolta sta per terminare: sono davvero felice che abbiate partecipato così numerose e con tante ricettine stragolose e bellissime da vedere!!!
Come dicevo nel post della raccolta il 19 Dicembre estrarro' a sorte una di voi, alla quale andrà un piccolissimo pensierino (purtroppo non potevo permettermi di più e col cuore avrei premiato ognuna di voi, siete davvero tutte fantastiche!!!)
Qui sotto le foto del piccolo premio che riceverà la fortunata estratta:


Un kit tagliabiscotti completo di istruzioni e ricetta per creare una campana natalizia di pandizenzero da impacchettare e regalare ai vostri cari








E il kit tagliabiscotti della Wilton : Coppia di pan di zenzero e casetta





Più un piccolissimo pensiero dolce della Lindt, che non pubblico, almeno per quello vi lascio la sorpresa ;-)


Spero che i premi vi piacciano, più in tema di così non potevo :-P
In bocca al lupo a tutte e continuate a mandare le vostre golosissime ricettine!!!

Bacissimi
Minu'