sabato 31 luglio 2010

Coppette golose al caffè

Prima di tutto voglio ringraziare le mie amiche cuochine che mi hanno dato tante idee golose per il buffet del compleanno del Signor Pepperpot: siete fantastiche!!!
Il buffet è stato un successone e oggi propongo le coppette golose (simil tiramisù) che facevano parte del buffet dolce.
Purtroppo nella fretta della preparazione non ho avuto il tempo di fotografare tutti i passaggi, in effetti quando organizzo una festa per me è un vero lavoraccio dato che non ho nessun aiuto: devo fare la spesa (e voi cuochine belle sapete bene quanto tempo si perde per fare la spesa, soprattutto se si fa la spola tra un centro commerciale e l'altro alla ricerca dei migliori prodotti al miglior prezzo) devo pulire casa (e quando ci sono ospiti  mi dò alle grandi grandissime pulizie, manco  dovesse arrivare il Presidente della Repubblica) e infine la cucina (preparare un intero buffet, dal dolce al salato, diventa veramente un'impresa titanica).
Quindi mi perdonerete se questa ricetta non ha la mia solita presentazione passaggio per passaggio, ma cerchero' comunque di essere più chiara possibile. In ogni caso è una ricetta facilissima e velocissima!
Posto inoltre le foto della torta di compleanno del Signor Pepperpot, un freschissima torta al limone! Troverete la ricetta qui.


TORTA AL LIMONE DEL SIGNOR PEPPERPOT






COPPETTE GOLOSE AL CAFFE'





Ingredienti (x 8 coppette piccole):

- 16 savoiardi
- 1 moka di caffè ristretto zuccherato a piacere (io uso quella da 3 tazze)
- 2 cucchiai di rum o brandy (facoltativo)
- cacao amaro q.b.

Per la crema al caffè:

- 2 tuorli
- 70 g di zucchero
- 30 g di farina
- 1 tazzina di caffè ristretto e zuccherato a piacere
-1 bustina di vanillina
- 250 ml di latte
- 200 ml di panna da montare zuccherata

Procedimento:

In un pentolino lavorate a crema i tuorli con lo zucchero finchè diventano chiari e spumosi, a questo punto aggiungete la vanillina e la farina poco per volta aiutandovi con un setaccio affinchè non si creino grumi, quindi amalgamate al composto delicatamente.

                                                   


Aggiungete la tazzina di caffè e il latte e amalgamate delicatamente, quindi portate il pentolino su fiamma bassissima e girate con una frusta manuale finchè la crema si addensa, quindi togliete dal fuoco.


              
  


Quando la crema sarà fredda aggiungete 200 ml di panna che avrete precedentemente montato a neve ben soda e amalgamate delicatamente.
Avrete ottenuto così la chantilly al caffè per farcire le vostre coppette golose.


  


Ora passate alla composizione delle coppette (passaggio che io ho mancato di fotografare):
Tagliate i savoiardi a metà e passateli velocemente nel caffè corretto col rum o il brandy, procedete con un primo strato di savoiardi, poi uno strato spesso di crema e una spolverizzata di cacao amaro, quindi un secondo strato di savoiardi, un secondo strato di crema e se volete potete concludere la coppetta con dei ciuffetti di panna o crema realizzati col sac a poche con beccuccio a stella, infine un'ultima spolverizzata di cacao.
Potete inoltre guarnire la coppetta con un pezzetto di savoiardo, dei chicchi di cioccolato al caffè o, come nel mio caso, una decorazione di cioccolato fondente.
Per la decorazione di cioccolato basta sciogliere a bagnomaria o con l'apposito attrezzino una tavoletta di cioccolato fondente, versare il cioccolato fuso in un conetto fatto con della carta da forno e sbizzarrirsi disegnando dei ghirigori di cioccolato su un foglio di carta da forno, aspettare che il cioccolato solidifichi (io ho messo il foglio di carta da forno in frigo per 10 minuti) e staccare delicatamente le decorazioni dal foglio. Facilissimo e divertente!
Et voilà, le coppette golose al caffè sono pronte! Buon appetito!



        
                                 

lunedì 26 luglio 2010

Buffet di dolci per il compleanno del Signor Pepperpot

Care/i golosone/i  mercoledì sarà il 39° compleanno del Signor Pepperpot e per festeggiare ho organizzato una cena fredda tra amici, dove ognuno porterà qualcosa preparato con le proprie manine.
A me spetterà preparare una pasta fredda, qualche stuzzichino e i dolci!
Qualche idea su cosa preparare? Avete qualche ricettina sfiziosa e originale di una buonissima pasta fredda? e per gli stuzzichini cosa preparo?
Per quanto riguarda i dolci il festeggiato ha già fatto la sua richiesta esplicita e vuole un bel vassoio pieno di profiteroles al cioccolato, mentre gli amici hanno chiesto una caprese e le delizie al limone. Secondo voi quale altro dolce potrei aggiungere per un piccolo buffet zuccheroso?
Aspetto i vostri meravigliosi e utilissimi consigli e le vostre idee sempre originali!
Buon inizio settimana a tutti!
Baciottini azzeccosi

giovedì 22 luglio 2010

Insalata di riso con ingredienti "di fortuna"

Eccomi qui di nuovo tra voi! Purtroppo quella che credevo fosse una buona opportunità di lavoro era solamente un'altra delle tante "sole" (scusate e passatemi il termine, ma dopo svariate fregature vien da usare queste dolci paroline).
Quest'ultima esperienza, pero', mi è stata davvero utile, ho capito e mi sono imposta che da oggi mi impegnero' solo a fare e cercare cose che mi piacciono e mi appassionano, per cui ho intenzione di fare un corso di formazione professionale per pasticceri e magari vedere se qualche pasticceria in zona mi prende per fare un pò di esperienza.
Che ne pensate? Faccio bene o è una cavolata?!? :-P
Per oggi non mi dilungo, dato che il mio umore non è dei migliori e non voglio appesantirvi, così mentre svuoto a furia di cucchiaiate il vasetto della nutella vi posto la ricettina della mia insalata di riso con ingredienti "di fortuna".
Eh si, dovete sapere che tutte le mie insalate, che siano di verdure, di pasta, di riso, di pesce o di qualsiasi altro genere, sono sempre di fortuna, nel senso che entro in cucina, apro il frigo e la dispensa e quello che ci trovo dentro lo racimolo e ci creo un'insalata.
Non pensavate mica che andassi a fare la spesa con la lista delle cose da comprare, vero?!?
Ok, avevo detto che non mi sarei dilungata, ma come al solito la mia lingua (in  questo caso le mie dita sulla tastiera del pc) supera i miei buoni propositi. ;-)







INSALATA DI RISO

Ingredienti (x 4 persone) :

- 300 g di riso per insalate
- 2 scatolette di tonno (io ho usato quello al naturale)
- 1 confezione di wustel da 100 g (io ho usato i wustel di pollo)
- 8 olive verdi
- 100 g di mais al naturale
- 2 uova sode
- 50 g di formaggio emmental
- 1 pomodoro per insalata grande o 2 piccoli
- sale e olio q.b.
- erba cipollina q.b. (potete sostituirla con le spezie che preferite: origano, prezzemolo, basilico)


Procedimento:

Mettete a cuocere il riso in abbondante acqua salata (per il tempo di cottura guardate le indicazioni riportate sulla confezione, dato che ogni tipo di riso ha una cottura diversa).
Nel frattempo che il riso cuoce tagliate il pomodoro a piccoli tocchetti e metteteli in un'insalatiera, insieme alle olive verdi denocciolate e tagliate anch'esse a piccoli tocchetti e al tonno sgocciolato, quindi aggiustate di sale e irrorate con un abbondante filo d'olio d'oliva.













Scolate il riso al dente e passatelo sotto l'acqua fredda per eliminare l'amido in eccesso, in maniera tale che i chicchi di riso rimangano staccati e non diventino una pappetta azzeccosa, quindi versate il riso sull'insalata di pomodori, tonno e olive e date una bella mescolata!
A questo punto aggiungete gli altri ingredienti, e quindi i wustel tagliati a pezzettini, il mais e le uova sode tagliate a pezzetti, date una bella mescolata e riponete in frigo per almeno una mezz'oretta!



          









                   










Al momento di servire cospargete con un trito di erba cipollina fresca e decorate con delle olive verdi intere.
Et voilà, l'insalata di riso di fortuna è pronta! Buon appetito!



domenica 18 luglio 2010

Muffin al cioccolato

L'avevo detto che m'era presa la mania dei muffin ed eccomi qui a postare ancora una ricetta di questi piccoli e golosissimi dolcetti!!!
Il Signor Pepperpot ne va matto e appena sfornati me li fa durare meno di 2 ore.
Se anche voi siete temerarie come la sottoscritta e non avete problemi ad accendere il forno anche con questo caldo (anche se ad esser sincera  20 minuti di forno non sono massacranti) vi consiglio vivamente questa ricettina!
Come al solito ultimamente sono di fretta, sono in fase organizzativa dato che domani iniziero' il tanto famigerato corso di formazione, che purtroppo mi impegnerà tutta la giornata dal lunedi al venerdi e avro' poco tempo da dedicare al blog, ma senz'altro passero' a farvi visita appena avro' un minutino libero.
Già mi sto scervellando a pensare come gestire casa con un lavoro full time ed un maritino che non sa nemmeno scaldare il latte xD
Vabbè, non fasciamoci la testa prima di romperla, giusto?!?
Auguro a tutte/i voi golosone/i una bellissima e buonissima domenica!
Baciotti golosi









MUFFIN AL CIOCCOLATO

Ingredienti (x 12 muffin)

- 230 g di farina
- 150 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
- 35 g di cacao amaro
- pizzico di sale
- 1 uovo
- 250 ml di latte
- 60 g di burro (o 60 ml di olio leggero e non fruttato)
- 2 cucchiai di rum o liquore a piacere

Procedimento:

In un recipiente riunite tutti gli ingredienti liquidi : l'uovo che avrete sbattuto con la frusta, il latte, la vaniglia, il burro fuso e fatto raffreddare e il liquore, quindi date una bella mescolata con la frusta manuale.
In un altro recipiente riunite tutti gli ingredienti solidi : la farina, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e il cacao, quindi mescolate il tutto con un cucchiaio.
A questo punto unite il composto di solidi poco per volta al composto di liquidi aiutandovi con un setaccio per evitare che si formino grumi, quindi amalgamate bene il tutto.












Preriscaldate il forno a 200° per 5 minuti e nel frattempo riempite col composto dei pirottini di carta di media grandezza che andrete a mettere in uno stampo per muffin affinchè durante la cottura il composto non fuoriesca dai pirottini.
Infornate per 20-25 minuti a 180° e una volta cotti lasciateli riposare nel forno spento e leggermente aperto per ancora 5 minuti.



             










Se volete potete spolverare i vostri muffin con dello zucchero a velo.
Et voilà, i muffin al cioccolato sono pronti! Buon appetito!


mercoledì 14 luglio 2010

Muffin alla vaniglia con pezzi di cioccolato fondente

Eh si, anch'io mi son fatta sedurre dalla mania per i muffin, questi piccoli e morbidissimi dolcetti americani ottimi per una colazione leggera o una merenda golosa.
Son belli da vedere, profumatissimi e molto molto molto buoni!!!
La ricetta che posto oggi è quella del classico muffin bianco con gocce di cioccolato, io ci ho aggiunto un po' di essenza di vaniglia e al posto delle gocce di cioccolato ho preferito una barretta di cioccolato fondente tagliata a pezzetti grossolani, per il resto gli ingredienti e il procedimento sono quelli standard che si trovano in tutti i manuali di cucina e su tutti i blog.
Dunque ricetta collaudatissima!!!










MUFFIN ALLA VANIGLIA CON PEZZI DI CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti (x 12 muffin):

- 250 g di farina
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 180 ml di latte
- 80 g di burro (si puo' sostituire con 80 ml di olio leggero e non fruttato)
- 80 g di cioccolato fondente a pezzi

Procedimento:

In un recipiente riunite tutti gli ingredienti liquidi, quindi l'uovo, il latte, il burro fuso e fatto raffreddare e l'estratto di vaniglia, quindi mescolate.


                                                                             


In un altro recipiente riunite tutti gli ingredienti solidi, quindi farina, zucchero, lievito e sale ,mescolate e aggiungete poco per volta al composto di liquidi aiutandovi con un setaccio per evitare che si formino dei grumi.

  












Tagliate il cioccolato a pezzetti più o meno grossi, quindi unitelo e amalgamatelo al composto.
Preriscaldate il forno a 200° per 5 minuti e nel frattempo riempite col composto dei pirottini di carta che andrete ad inserire in uno stampo per muffin affinchè il composto durante la cottura non fuoriesca dai pirottini.
Infornate per 20- 25 minuti abbasando la temperatura a 180° e ultimata la cottura lasciate i muffin nel forno spento e leggermente aperto ancora per 5 minuti prima di sfornali.















Spolverate con zucchero a velo et voilà, i muffin son pronti! Buon appetito!


         

                              

lunedì 12 luglio 2010

Pasta fredda tonno e pomodori

Eccomi qui con un piattino velocissimo, fresco e leggero! Saro' banale nella scelta degli ingredienti, ma quando fa così caldo passa la voglia di cucinare e a volte anche di mangiare.
In effetti che a me passi la voglia di mangiare è un evento davvero raro e inspiegabile, al punto che il mio carissimo amico Matteo si è convinto che le profezie sulla fine del mondo nel 2012 siano legate a questo caso misterioso e irrisolto!
Dato che il piatto di oggi è davvero semplicissimo e i passaggi sono pochissimi, quindi di conseguenza anche le foto sono pochissime, ho deciso di postare qualche foto della mia postazione base, ops, della mia cucina, così da rendere questo spazio più familiare e conoscerci ancora meglio.
In verità, potevo mai pubblicare un post con 4 foto?!? Impensabile!!!


Inoltre voglio ringraziare di cuore la mitica Manu di Amazeing Me per questo bellissimo premio che mi ha girato:






 e spero prima o poi di capire come funziona sta cosa dei premi... :-P


PENNE FREDDE TONNO E POMODORI






Ingredienti (x 4 persone):

- 360 g di penne rigate
- 4 pomodori per insalata
- 2 scatolette di tonno (io uso quello al naturale, ma se preferite potete usare quello all'olio d'oliva)
- 10 olive verdi greche
- basilico fresco
- sale e pepe q.b.
- 4 cucchiai di olio d'oliva

Procedimento:

Lavate i pomodori e il basilico delicatamente sotto l'acqua corrente fredda.
Nel frattempo che la pasta cuoce preparate la vostra "insalata", quindi tagliate i pomodori a pezzetti (io li taglio in 4 nel senso della lunghezza e poi a spicchietti) metteteli in un'insalatiera e conditeli con l'olio d'oliva, sale e pepe secondo gradimento.
Sgocciolate per bene il tonno e aggiungetelo ai pomodori, insieme alle olive snocciolate e tagliate a pezzetti e al basilico, date una bella mescolata e mettete in frigo.
Scolate la pasta al dente, passatela velocemente sotto l'acqua fredda e versatela sull'insalata di tonno e pomodori, quindi date una bella mescolata.













Potete mangiarla subito o metterla in frigo per un'oretta prima di consumarla.
Et voilà, la pasta fredda tonno e pomodori è pronta! Buon appetito!



ECCO LA MIA PICCOLA BASE - CUCINA






Qui è dove pasticcio, il mio unico piano d'appoggio




E' talmente piccina che per non disperare mentre cucino sono costretta a lavare e togliere da mezzo le cose che uso in contemporanea xD
Forse forse dovrei comprare una lavastoviglie, me lo dicevano tutti e io mi sono incapunita ed ora non c'è spazio nemmeno per quella :-P

E questa è il mio orgoglio, la cappa con tutte le calamite natalizie (ora ce ne sono il doppio)!
Avendo il frigo incassato nella colonna mi è rimasta solo la cappa per poter attaccare le calamite, così la poverina s'è dovuta sacrificare :-P



Ok, per oggi la smetto qui che sembro una bimba che ha  appena scartato il giocattolo tanto atteso e lo mostra a tutti!
A presto golosoni e tanti bacini :)