mercoledì 30 giugno 2010

Filetti di platessa in crosta di patate

Il nome del piatto che posto oggi è davvero "pomposo", ci fa immaginare uno di quei piatti sopraffini e superdifficoltosi da grande chef di ristoranti a 5 stelle!
E invece è un piatto semplicissimo, negli ingredienti e nel procedimento, ed è anche molto veloce, oltre che buonissimo ( e per una che non ama molto il pesce dire che è buonissimo è una vera garanzia) e bello da presentare.
Io ho usato la platessa perchè in freezer avevo quella, ma si puo' usare l'orata, la cernia, il persico o qualsiasi pesce che più vi aggrada.







FILETTI DI PLATESSA IN CROSTA DI PATATE

Ingredienti (per 4 persone):

- 4 filetti di platessa
- 4 patate grandi
- sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di pan grattato
- olio d'oliva e vino bianco q.b.
- insaporitore per pesce q.b. (sono quei barattolini che contengono il trito di erbette aromatiche)

Procedimento:

Scongelate i filetti di pesce (io li metto in un recipiente con acqua fredda e si scongelano in meno di 1 ora) e metteteli in un recipiente a marinare con un filo d'olio e un po' di erbette aromatiche.
Rivestite una pirofila di carta da forno e ungetela con poco olio.




Lavate e pelate le patate, quindi tagliatele a fettine molto sottili e disponetene la metà a lisca di pesce sul fondo della pirofila.
Insaporite con le erbette, irrorate con un filo d'olio, salate leggermente dato che le erbette già contengono un po' di sale e se volete pepate.
Prendete i filetti di pesce, fateli sgocciolare un po' e riponeteli sul letto di patate.




Ricoprite con le rimanenti fettine di patate, salate e pepate, aromatizzate con le erbette, cospargete con poco pan grattato, irrorate con un filo d'olio e un po' di vino bianco e infornate a 180° per 25-30 minuti in modalità ventilata.
Et voilà, i filetit di platessa in crosta di patate sono pronti! Buon appetito!


6 commenti:

  1. davvero grandioso questo piatto!! semplice e di grande gusto
    complimenti
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  2. Ciao Minù,hai fatto un piatto che anch'io faccio spesso, pure con il persico o le alici.Il pesce con le patate sta benissimo.Molto brava.
    Un bacio,Raffa

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Minù, è vero è un piatto veloce da preparare ma veramente buono e anche molto sano! bacio

    RispondiElimina
  4. Che bello, ieri ho comprato l'orata!!!La farò così, perchè è sopraffino, garantito da te ecchissenefrega dei ristoranti 5stelle!!!
    Bacioniiii

    RispondiElimina
  5. Mmmmmm, che bontà. Il pesce si abbina peferttamente con le patate e in questo caso mi sembrà più che azzeccato!
    Brava.
    Stefania di noidueincucina

    RispondiElimina
  6. un piatto freschissimo e saporito...io l'ho mangiato con l'orata al ristorante tempo fa e mi era piaciuto moltissimo....riproverò la tua ricetta come ho provato gli sciallatielli ai funghi...buonissimi!!!!baci imma

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^