martedì 27 aprile 2010

Un trionfo di mandorle e cioccolato: la torta caprese!

Eccomi alle prese con un altro dolce tipico della mia bellissima terra: la torta caprese!
Come il nome stesso fa capire la caprese è una torta originaria dell'isola di Capri, ma è assai diffusa anche a Napoli e in tutta la penisola sorrentina e costiera amalfitana.
Le origini di questa torta sono un pò confuse, alcuni ne affidano la paternità al cuoco caprese Carmine di Fiore, che pare avesse dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle e cioccolato che stava preparando per dei turisti americani giunti a Capri.
Un errore imperdonabile per un professionista della cucina, che risultò invece essere la sua grande fortuna: il dolce piacque cosi tanto che da allora è diventato uno dei simboli della cucina isolana.
Altri invece associano la caprese alla sacher torte viennese, rifacendosi ad una leggenda secondo la quale Maria Carolina d'Austria, sposa di Ferdinando IV di Borbone, arrivata a Napoli chiese ai cuochi di palazzo di prepararle la sacher torte, dolce tipico della sua Patria. I cuochi napoletani pero' non conoscevano la ricetta di questa torta, tantomeno la principessa austriaca, cosi sotto la descrizione approssimativa fatta da Maria Carolina s'ingegnarono a creare un dolce simile e il risultato fu cosi buono che da allora la caprese viene preparata in tutte le pasticcerie di Napoli.
Negli anni poi questo dolce è stato riproposto in diverse versioni: con gli amaretti, con i biscotti secchi, con le nocciole al posto delle mandorle, e soprattutto al limone, esaltando i profumi di un altro prodotto tipico partenopeo, il limoncello.
Bisogna tener presente, però, che la vera caprese è una torta di mandorle e cioccolato, croccante fuori e morbidissima dentro, bassa e molto carica di cioccolato fondente, tant'è che il suo interno rimane sempre un pò umido.
Dunque, nonosante l'apparente semplicità di esecuzione, per ottenere una caprese perfetta bisogna prestare un pò di attenzione in più alla cottura!




TORTA CAPRESE

Ingredienti (x una torta di 26 cm):
  • 6 uova
  • 250 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 300 g di cioccolato extrafondente
  • 150 g di mandorle pelate e tritate finissime
  • 1/2 tazzina di liquore strega (o anche rum)
  • 4 cucchiai di farina
  • 1/2 bustina lievito pane angeli
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 fiala di aroma mandorla amara
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino a far diventare il composto chiaro e spumoso, aggiungete poi il burro sciolto a bagnomaria e amalgamate bene il tutto affinchè il composto risulti liscio. A questo punto unite i 4 cucchiai di farina setacciandoli con la vanillina e il lievito e lavorate ancora un pò il composto per renderlo omogeneo. Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagno maria, al microonde o nella macchina elettrica scioglicioccolato e unitelo al composto insieme alle mandorle tritate finissimamente (devono risultare quasi una farina) e alla fialetta di aroma mandorla. Mescolate con un cucchiaio di legno energicamente.
A parte montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, quando risulteranno ben sodi uniteli al composto e mescolate sempre col cucchiaio di legno dall'alto verso il basso per evitare che il composto si smonti. Imburrate e infarinate uno stampo per torte basso dal diametro di 26 cm, versatevi il composto e infornate a 180° per 40-45 minuti. Sfornate la torta e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Et voilà, la torta caprese è pronta! Buon appetito!

3 commenti:

  1. Golosissima!!! Ciao Minù, sono lilla. Sono venuta a trovarti per contraccambiare la tua gradita visita. Alla prossima. Ciao. lilla

    RispondiElimina
  2. Grazie mille lilla! Sei la benvenuta! Alla prossima ;-)

    RispondiElimina
  3. So che sono in ritardo per commentare questa torta, ma ti ho scoperta adesso e la caprese mi piace moltissimo.
    Proverò presto anche la tua ricetta.
    Con piacere sono diventata una tua sostenitrice...con una torta così!
    Ciao e a presto

    RispondiElimina

Un saluto, un consiglio, un commento o una semplice curiosità sono il segno del vostro graditissimo passaggio in questo mio spazio goloso. ^_^